L’associazione sportiva dilettantistica pescatori sportivi AMO CLUB LONIGO nasce nel lontano 1954 unendo a sé gran parte dei pescatori della zona in un unico gruppo sportivo.
Nell’anno 1974, dopo anni di attività agli albori dell’agonismo nazionale, viene ristrutturata ed affiliata alla F.I.P.S.A.S (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee) – C.O.N.I. per i settori riguardanti la pesca al colpo, la pesca alla trota in lago, la pesca alla trota in torrente e in un secondo momento la pesca alla carpa. Da questo momento viene modificata radicalmente la gestione del soldalizio leoniceno, iniziando a partecipare alle attività promosse dalla F.I.P.S.A.S. e dalle altre associazioni ad essa aderenti, assicurando così la presenza a tutte le edizioni dei Campionati Provinciali, Regionali e Nazionali (ove qualificatisi) comprese le categorie giovanili (Pulcini, Ragazzi e Speranze), Dame e Over 60.
Per le varie specialità vengono inoltre proposti i Campionati Sociali a libera partecipazione aperti ai soli associati e varie altre manifestazioni promozionali.
Col passare degli anni la nostra associazione, grazie all’armonia interna e al divertente spirito di compagnia, inizia a ingrandirsi arrivando così al consistente numero di un centinaio di iscritti, accomunando associati in ben 28 comuni limitrofi. Pari passo con la crescita dei soci si inizia a dar corso a varie attività di promozione sportiva con manifestazioni divise per settore e specialità per tutti gli sportivi di qualunque comune specialmente a livello giovanile, dame ed over e comunque tesserati FIPSAS.
In particolare negli ultimi ultimi anni abbiamo voluto incentivare le manifestazioni per i giovani appassionati di questo sport da trascorrere all’aria aperta e a contatto con la natura. Per questo motivo è stato istituita una scuola di pesca giunta alla decima edizione, sviluppata in più, incontri suddivisi in un arco di 9-10 mesi.
Un contributo logistico ed organizzativo è stato fornito anche ad altri comuni, come per esempio al “Grest di Orgiano” che vede ragazzi delle elementari e medie impegnati, durante le mattinate di luglio, in varie attività tra cui la pesca sia a livello teorico che pratico seguiti per l’appunto da membri della nostra associazione.
L’ottimo e positivo riscontro ottenuto ha fatto si che venissero anche istituite altre iniziative, nel quadro generale del nostro programma per i giovani denominato “Giovani a pesca”.
Il 2002 ha inoltre visto un ulteriore consolidamento per una unione un’altra associazione di grande rispetto sociale e sportivo e con caratteristiche e finalità identiche alla nostra: la S.P.S. ARCUGNANO. Grazie a ciò si è notevolmente consolidato il gruppo del settore trota lago e trota torrente stimolando e motivando sia i vecchi associati che i giovani, ma soprattutto chi ha voluto unirsi.
Per concludere la presentazione della nostra associazione aggiungiamo solo due cose: la prima che ha visto la partecipazione ai vari campionati con quasi 1000 presenze annue; la seconda che se sei riuscito a terminare la lettura della nostra storia e sei interessato scopri come contattarci e venirci a trovare cliccando sui link presenti nell’intestazione.
Ti aspettiamo!